Archivio delle News

06/08/2014 - IMPORTANTE. Procedimenti Civili - Consultazione pubblica registri. Applicazione Sigm@Web.
Nel proseguire in direzione di una maggiore trasparenza, informatizzazione, efficienza e facilitazione di accesso al “servizio giustizia” si comunica l’avvio dell’applicazione Sigm@Web per la consultazione anonima dei dati relativi al sistema SIGMA da pc, smartphone e tablet, iphone/ipad. 
L’applicazione è raggiungibile all’indirizzo http://minori.giustizia.it e poi cliccare su "accedi al servizio" ed è altresì inglobata nell’APP “Giustizia Civile” sui rispettivi market per i dispositivi ANDROID e WINDOWS PHONE 8.
L'applicazione è raggiungibile dalla home page di questo sito cliccando sul box denominato "Servizi on line - Uffici Giudiziari Minorenni" situato sul lato sinistro della pagina.

Che cos’è 
Presso alcuni uffici giudiziari per i Minorenni (tra i quali quello di Torino) è già attivo il servizio SIGM@Web Nazionale, mentre altri uffici stanno provvedendo. 

Il servizio consente a tutti, cittadini e avvocati, di attingere informazioni sullo stato dei procedimenti proposti innanzi al Tribunale per i Minorenni, attraverso un semplice collegamento internet che consente l’accesso alla banca dati del software ministeriale SIGMA (Sistema informativo Giustizia Minorile Automatizzato) in uso presso gli uffici giudiziari per i Minorenni. 

Quali sono gli uffici che hanno attivato il servizio 
Attualmente il servizio è attivo presso alcuni uffici per i Minorenni dell'intero territorio nazionale. 

Chi può utilizzarlo 
Tutti: cittadini, avvocati ed amministrazioni

Cosa fare per ricercare informazioni sullo stato del procedimento 
I dati sono trattati dal Ministero della giustizia, Direzione generale dei sistemi informativi automatizzati in modo da garantire il diritto alla privacy ai sensi del d.lgs. 196/2003. Sono pertanto visibili solo le iniziali delle parti (persona fisica o giuridica) ad esclusione dei minori. 

Per verificare lo stato di un procedimento proposto innanzi al Tribunale per i Minorenni è possibile accedere alle informazioni su un qualsiasi procedimento di competenza (purché inserito nella banca dati del Sistema Informativo utilizzato presso l'ufficio scelto). 

Dal menù "Ricerche" l’utente può effettuare la sua ricerca indicando: 

1) numero di ruolo generale
• cliccare su "ruolo generale"; 
• individuare l'ufficio; 
• digitare il rispettivo numero ed anno di riferimento. 

2) data di iscrizione a ruolo
• cliccare su "data iscrizione a ruolo"; 
• individuare l'ufficio; 
• inserire la data di iscrizione a ruolo; 
• inserire il registro del procedimento. 

3) data prossima udienza
• cliccare su "data prossima udienza"; 
• individuare l'ufficio; 
• inserire la data della prossima udienza.

La redazione del sito
Francesco Totaro

Il Tribunale per i minorenni di Torino è sito in Corso Unione Sovietica 325 Torino (TO)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4/06/2013 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16/04/2013 recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Entrata in vigore 19/06/2013.

Distretto della
Corte di Appello di Torino
Regione Piemonte

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.